A pochi minuti dalla nostra villa, e’ tra le piu’ belle spiagge del Mediterraneo.
La spiaggia inizia ai piedi della collina della Sella del Diavolo, che fa parte del promontorio di Capo Sant’Elia – Calamosca e si sviluppa per oltre 10 chilometri lungo il Golfo di Cagliari. La sabbia bianca finissima ed il mare cristallino la rendono davvero un luogo spettacolare.
Sul litorale sorgono stabilimenti balneari, ristoranti, bar, pizzerie, chioschi e numerosi altri servizi turistici (noleggio sdraio, ombrelloni, surf, imbarcazioni, moto d’acqua, ecc.). Il Poetto è¨ anche sede dei Campionati di Beach Volley, Beach Soccer, Beach Football e di numerosi concerti ed eventi culturali che si susseguono durante quasi tutto l’anno.
I vari tratti di spiaggia sono comunemente divisi in “fermate”, ossia identificati attraverso il numero progressivo della fermata dell’autobus della linea urbana CTM che collega il centro cittadino alla spiaggia. Così troviano le fermate che vanno dalla “Prima” fino alla “Decima” per il tratto di spiaggia di pertinenza del Comune di Cagliari e dall’undicesima in poi per quello che appartiene al comune di Quartu Sant’Elena, caratterizzato dalla presenza di una zona pedonale, una pista ciclabile e da numerosi chioschi dove è possibile gustare specialità di mare.
Ai piedi della Sella del Diavolo sorge il Porto Turistico di Marina Piccola, che può accogliere imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza ed offre servizi di rimessaggio, noleggio e assistenza.
E’ anche sede dello Yacht Club Cagliari e dell’omonima scuola di Vela e windsurf. Lungo la bella passeggiata del porticciolo sorge anche una gelateria, alcuni chioschi ed un ristorante.